Dall'inizio ad oggi

Negli anni trenta del secolo passato, Luigi Corradini (1895-1971), dopo una prima giovinezza di fatiche e privazioni e cinque durissimi anni di servizio militare durante la Grande Guerra, in cui fu ferito e insignito della Croce al Merito, amministrava e coltivava alcuni suoi piccoli poderi nella campagna reggiana. Anni di difficoltà nei raccolti, l'ambizione di vedere i figli laurearsi e condurre una vita migliore, lo spinsero a lasciare la campagna per trasferirsi in città.

Nel centro storico di Reggio Emilia aprì un negozio di ferramenta che ben presto, grazie al suo grande carisma e alle sue capacità, divenne un punto di attrazione per tanti negozianti del comune e della provincia, trasformandosi di fatto in una rivendita all’ingrosso. Negli anni l'azienda crebbe e progressivamente espanse la sua attività nelle province limitrofe, con l'aiuto di tanti collaboratori, che lo spazio qui non consente di nominare, ma solo di ringraziare.

Ancora studente, agli inizi degli anni ’60 il figlio Nevio (1936-2004) cominciò ad affiancare il padre finché, conseguita la laurea in Giurisprudenza, entrò a pieno titolo nell’organico dell’azienda.
A lui si deve la definitiva trasformazione da azienda di ambito prevalentemente locale ad azienda di più ampio respiro, con il progressivo ampliamento della sede storica in centro città, gli accordi distributivi con primari produttori del settore, la creazione di una rete vendita esterna e, in generale, l’introduzione di moderni criteri industriali nella gestione aziendale.

Con grande lungimiranza, fu tra i soci fondatori, nel 1971, dell’allora pioneristico gruppo GIEFFE Grossisti Associati, il primo consorzio tra grossisti di ferramenta in Italia, a cui la ditta è tuttora associata.
La terza generazione della famiglia vide l'ingresso in azienda nel 1988 del nipote Andrea Corradini Zini, che dopo la Laurea in Economia e Commercio iniziò a collaborare con lo zio Nevio, ed attualmente ricopre la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.

Nel 1998 venne inaugurata la nuova sede, situata nella zona industriale di Mancasale, a breve distanza dal casello autostradale di Reggio e dalla avveniristica stazione dell’Alta Velocità. Concepita con criteri di modularità e frazionabilità, con una superficie coperta di 5·000 mq, insiste su un'area di 12·000 mq che consentirà un futuro raddoppio della struttura. L’azienda dispone inoltre di un magazzino decentrato di 3·000 mq, che funge da polmone per le scorte in eccedenza.

Nel 2011 avvenne la trasformazione in Società per Azioni, adeguando con ciò la struttura societaria alle accresciute dimensioni aziendali. L’azienda attualmente opera in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Liguria consegnando, prevalentemente con mezzi propri, oltre 18.000 referenze selezionate tra i principali marchi italiani ed europei, alcuni dei quali distribuiti in esclusiva.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da fortissimi cambiamenti per la nostra attività: espansione territoriale, allargamento delle merceologie trattate, adozione di nuovi strumenti informatici, tenendo sempre ben presente il nostro credo aziendale: rappresentare, per clienti e fornitori, un valido ed affidabile punto di riferimento, con cui collaborare apertamente e proficuamente nella reciproca fiducia.

Oggi, in occasione dell’importante traguardo degli 85 anni dell’attività, siamo lieti ed orgogliosi di presentare questo sito web, strumento di collaborazione e dialogo interattivo, che intende rafforzare sempre più il rapporto che ci lega da così tanto tempo a clienti e fornitori.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti al loro utilizzo.
Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy Policy & Cookies
Accetto